Chi siamo

Lo studio viene aperto nel 1982 da Stefano Feriotti, dopo la laurea presso lo IUAV di Venezia e dopo aver svolto periodi di tirocinio presso gli studi di architettura di Rinaldo Olivieri e di Rosario Firullo.
Nell'ambito di quelle esperienze si incontra con i concorsi d'idee internazionali e con i temi dell'urbanistica. Il concorso resta una costante nei periodi in cui il lavoro ordinario lascia spazi più ampi per poter sviluppare tematiche di progettazione diverse dal quotidiano.

L'attività della progettazione include edifici ad utilizzo turistico sul lago di Garda e in Lessinia, mentre la parte urbanistica si concretizza con l'esecuzione di numerosi piani attuativi ed con la partecipazione a gruppi di progettisti per la redazione di piani regolatori generali.
L'arredo urbano resta uno dei temi di progettazione affrontati più volte sia con la partecipazione a concorsi (come quello di Bardolino) sia per incarichi diretti (quali Garda e Torri del Benaco).
Il restauro di edifici di pregio con vincoli monumentali inizia con il restauro di un palazzetto dell'ESU di Verona e si amplia con il progetto di recupero di Corte Maddalene per insediarvi una casa dello studente. In tempi più recenti si è intervenuto su Palazzo Confalonieri da Lisca e prossimamente su altri complessi in centro storico a Verona.

Il filo conduttore dell'attività di progettazione resta quello della concretezza, rifuggendo soluzioni che privilegino il solo effetto stilistico, cercando il corretto equilibrio tra forma e funzione, per definire una purezza della soluzione progettuale.

L'attività dello studio si è sempre fondata sulla collaborazione con professionisti specialisti delle strutture e degli impianti, con geologi e specialisti nell'ambito ecologico ambientale e con esperti di tecnica del restauro. Quest'attività ha comportato il dialogo con un nutrito gruppo di colleghi, che si sono interfacciati per ottenere i migliori risultati nello sviluppo dei progetti.

Attualmente lo studio consta di tre professionisti che collaborano tra loro:
Stefano Feriotti, Matteo Sacchiero e Giambattista Ferro

Pubblicazioni: Redazionale, Hotel Martini e Piccolo a Verona, in Casabella n. 604, 1993
La nuova sede della Wmf Hutschenreuther Italia, in Interni (IT) n° 466, 1996
La nuova sede di Verona della Wmf Hutschenreuther Italia, in Domina (IT) n°8, 1996
Paolo Portoghesi (a cura di), La nuova sede della Wmf Hutschenreuther Italia, in Materia (IT) n°27, 1998, pp. 78-83
Giorgio Re. Ayurveda in riva al lago di Garda nella SPA del Caesius Thermae, in Area Wellness (IT) n°21, 2006, pp. 14-21
Lauren Vanderkar, Rest and Relaxation, in Lighting Magazine (GB), ottobre 2010
Redazionale (Costanza dall'Occa dell'Orso), Hotel Corte Valier a Lazise, in The Plan (IT) n°055, gennaio 2012, pp. 140-141
Angela Lion, Stefano Feriotti a Verona, in Architettiverona n. 105, 2016, pp. 74-79

Alberto Vignolo, La costruzione di una nuova identità per il territorio gardesano, Cierre Edizioni, Verona 2019, pp. 68-69

S. Lodi e G. M. Varanini, Palazzo Confalonieri a Verona Storia e arte, archeologia e restauro, Oltrepagina, Verona 2025