
Palazzo Confalonieri da Lisca è un'antica residenza risalente al secolo XIV nel pieno centro della città, all'incrocio tra Via Mazzini e Via Quattro Spade, che presenta le caratteristiche tipiche dei palazzi nobiliari con apparati decorativi importanti che permangono solo nella parte esterna e in alcune strutture interne. Nel 2018 la proprietà decide di procedere ad un risanamento complessivo che porta a ripristinare l'originaria destinazione d'uso residenziale mantenendo le attività commerciali poste ai piani terra.

Nel corso di interventi precedenti della zona del cortile vengono rinvenuti i resti di un ninfeo romano di particolare interesse storico-documentale, che testimonia come il centro di Verona, sin dai tempi dei romani, fosse una destinazione residenziale con abitazioni importanti.
Soprattutto nel XX secolo, l'immobile era stato oggetto di numerosi interventi che ne hanno alterato profondamente i caratteri strutturali e distributivi e che il restauro ha cercato in parte di risanare.
Pubblicazioni: S. Lodi e G. M. Varanini, Palazzo Confalonieri a Verona Storia e arte, archeologia e restauro, Oltrepagina, Verona 2025
